Bio experience tra Piemonte e Liguria

01/03/2021 - 31/12/2021

Via(E)

Descrizione attività

Le proposte turistiche di ViA(e)

Dalle #storiedibellezza alle esperienze

ViA(e) è un modo di intendere la scoperta di un territorio vasto, non racchiudibile in confini territoriali precisi. Le antiche vie romane diventano uno spunto per raccontare fatti, persone e curiosità di quei luoghi collegati da antiche strade: vie che uniscono e si intrecciano in contaminazioni, vie ufficialmente tracciate e vie percorse per abitudine, comodità o anche perché meno visibili, ma, comunque, passaggi di persone, merci e parole pronunciate, spesso, con idiomi diversi. 

Un modo “dolce” e “lento” per raccontare luoghi ma anche concrete proposte turistiche per viverli direttamente, attraverso le esperienze che ci possono offrire grazie alla professionalità dei nostri operatori.

Alla scoperta della Langa Astigiana e del territorio di Albenga scoprendo due realtà agrituristiche che delle produzioni biologiche hanno fatto il loro marchio distintivo.

 GIORNO 1

-  Check-in presso un Bio Agriturismo, ubicato nella zona del Monferrato, a Cessole, che offre armonia, buona cucina e vita all’aperto a stretto contatto con la natura in un’atmosfera familiare e confortevole. 

-  Pomeriggio libero per scoprire i luoghi più affascinanti della zona. Consigliamo per esempio la visita della Chiesa Santa Maria del Castello di Cessole che in realtà è composta da due chiese, una sull’altra, oppure, ad una quindicina di chilometri, della Gipsoteca Giulio Monteverde a Bistagno, un museo affascinante che conserva calchi in gesso originali dell’artista che tanto operò in Liguria e le cui opere scultoree originali si possono visitare, ad esempio, al cimitero monumentale di Staglieno.

-  Rientro in agriturismo e visita presso la cantina interna per scoprire il percorso che sta dietro al mondo della viticoltura biologica. 

-  Al termine della visita degustazione guidata dei vini di produzione.

-  Cena libera e pernottamento.

GIORNO 2

-  Colazione presso l’agriturismo.

-  Giornata all’insegna delle erbe per toccare con mano tutti i benefici che ne derivano dal loro utilizzo.

-  La mattinata inizia con una passeggiata guidata alla scoperta delle erbe e dei fiori della zona. Al termine del percorso, tappa presso una storica erboristeria dove è possibile trovare le più svariate tipologie di erbe antiche e di rimedi naturali e dove fu inventato ad un amaro aromatico e benefico divenuto un vero elisir di erbe tipiche delle colline piemontesi.

-  Al termine, light lunch selvatico in agriturismo a base delle erbe raccolte durante la passeggiata.

-  Nel pomeriggio laboratorio per la cura della pelle del viso: tutte le fasi della cura della pelle, dalla pulizia all'idratazione finale, a base di ingredienti naturali. Il laboratorio si divide in tre differenti fasi: spiegazione, preparazione ed applicazione. Al termine del corso, agli ospiti verrà data la possibilità di portarsi a casa la maschera e la crema viso che hanno preparato.

•          Cena libera.

GIORNO 3

-  Colazione in agriturismo e checkout

-  Trasferimento con vostro mezzo a Sassello, visita libera del borgo e pranzo a base di prodotti tipici presso il Beigua Docks. 

-  Trasferimento a a Bastia d'Albenga ed arrivo presso Agriturismo BioVio. Da generazioni i proprietari hanno preservato i terreni di proprietà coltivando da sempre i prodotti agricoli della zona. Qui si coltivano le erbe aromatiche, vigneti ed ed oliveti. Visita ai vigneti con degustazione completa (Rosè , Vermentino, Pigato “Marenè” e “Bon in da Bon”,Rossese e Granaccia) e visita alla cantina.

-  Cena libera.

-  Pernottamento in Agriturismo.

GIORNO 4

•          Colazione in agriturismo.

•          Trasferimento con mezzo proprio a Ortovero per visita ad un’altra azienda produttrice di vino e alle sue "vigne eroiche". L’azienda che visiterete produce vini definiti “estremi” per le condizioni in cui vengono prodotti: le vigne dell’azienda si sviluppano infatti in aree impervie. Ed è proprio in questi piccoli appezzamenti strappati alla terra grazie alla tenacia e al sudore dell’uomo, che nascono i vini di Durin. Escursione in 4x4.

-  Trasferimento ad Albenga per visita libera del borgo.

-  Cena libera

-  Pernottamento in Agriturismo

GIORNO 5

-  Colazione in agriturismo e check out.

- Trasferimento a Zuccarello e a Castelvecchio di Rocca Barbena per una visita libera. Entrambi questi splendidi borghi, situati nell’entroterra di Albenga, sono annoverati tra i “Borghi più belli di Italia”, una sosta è d’obbligo!

 

Prezzo

577.00 €
Prezzo "a partire da", a persona, minimo 2 pax. Il pacchetto comprende: - 2 notti in Agriturismo di Albenga - Pranzo al Beigua Docks - Biovio: degustazione completa, visita alla cantina e visita alle vigne - Durin: visita alle vigne eroiche in 4x4 - 2 notti in camera doppia con prima colazione in agriturismo Monferrato - 1 visita e degustazione di vini in agriturismo - lezione sulle erbe - light lunch selvatico ( vino escluso) - laboratorio per fare le creme - Polizza assistenza spese mediche e bagaglio Il pacchetto non comprende: -Transfer, bevande durante le cene, eventuale tassa di soggiorno, extra, spese personali e tutto quello che non è indicato a la voce Il pacchetto comprende
 

Per tariffe confidenziali e B2B contattare direttamente l'operatore che propone il pacchetto.
 

Informazioni

INFO E PRENOTAZIONI

Segreteria ViA(E): info@viaeperviaggiare.it

 

UNA PROPOSTA REALLIZZATA IN COLLABORAZIONE CON

Stile DiVino Italy Srl – PI 03612160048

monferrato@stiledivinoitaly.com - tel: +39 0172 177 3002 

Dafne Viaggi – PI 03463700108

viaggi@dafnet.it - tel: +39 348 0182556

Indirizzo e contatti